Il Vecchio Fontanile

Le Cascate del Mulino e il Gorello

La sorgente dell’acqua termale di Saturnia nasce in un cratere vulcanico, dove oggi è la piscina dello stabilimento e scorre lungo un ruscello naturale per circa 500 metri fino a formare una cascata suggestiva tra delle pozze calcaree levigate nel corso dei secoli, fino a defluire nel torrente Stellata, e perdersi nelle acque comuni.

La Cascata del Mulino è uno dei luoghi più suggestivi e noti di Saturnia, sempre molto frequentato sia di giorno che di notte dai numerosi bagnanti.

Sul fianco della cascata c’è un vecchio mulino che dà il nome al luogo ed in futuro probabilmente sarà sfruttato per servizi turistici. Nell’area c’è un ampio parcheggio ed un bar con servizi.

Le Cascate sono a circa 2 km. dal paese di Saturnia, poco oltre l’ingresso dello stabilimento termale e la stazione di servizio, sulla curva della strada si nota l’accesso su di una strada sterrata con di fianco il parcheggio.

Nella parte alta della cascata si può percorrere a ritroso il ruscello termale detto il “Gorello” e scegliere un punto più intimo per bagnarsi.

Il Gorello ha degli accessi anche nei pressi del parcheggio dello stabilimento termale, poco prima dell’ingresso si trova una catena che chiude l’ingresso al campo, superata la catena si percorrono circa 50 metri e ci si può fare il bagno intorno al posticino che scavalca il fiume termale.

 

x

Oltre ai cookie strettamente necessari per il funzionamento del sito, alcuni contenuti possono installare cookie di terze parti ( Google Maps ). Non prestando il consenso tali contenuti potrebbero non essere disponibili.